La Digital Signage dell'Istituto Varelli

La Digital Signage dell'Istituto Varelli
Problema da affrontare

L'Istituto Diagnostico Varelli è una delle realtà di Diagnostica strumentale e di laboratorio più importanti ed affermate tra quelle presenti in Campania. Vantando una lunghissima storia e numerose sedi, oltre che un vasto pool di consorziati su tutto il territorio regionale, riveste a pieno titolo il ruolo di Opinion Leader in campo diagnostico e nell'ambito della medicina specialistica. L'incontro tra il Dott. Marco Varelli, Direttore Generale dell'Istituto e Mavasoft sancisce l'inizio di una stretta ed ampia collaborazione volta a promuovere e ad affermare in maniera sempre più forte la leadership commerciale del brand, attraverso una serie di progetti divulgativi per la presentazione e la promozione delle attività e dei servizi offerti.

L'idea iniziale è quella d'intercettare anzitutto gli abituali frequentatori delle sedi Varelli, offrendo loro informazioni utili sulle modalità d'accesso e di prenotazione, su tutte le specialistiche mediche presenti, sugli esami diagnostici e di laboratorio eseguibili e sui numerosi servizi accessori previsti, con lo scopo di diventare un punto di riferimento esclusivo per ogni esigenza medica.

Sfida

In qualità di Direttore Generale dell'istituto Varelli, il Dott. Marco Varelli individuava come obiettivi prioritari, la promozione dell'ampia offerta diagnostica e medica attraverso nuovi canali digitali, la conferma e il potenziamento della reputazione del proprio brand e l'opportunità di aggiungere valore all'esperienza quotidiana del cliente presso le proprie sedi.
" Il nostro obiettivo è quello di accogliere tutti coloro che transitano nei nostri centri, calamitando la loro attenzione verso una vetrina che presenti i vantaggi e l'utilità dei servizi proposti, affinché ciascun paziente venga informato sulle caratteristiche e le peculiarità dei percorsi medici a cui potrebbe affidarsi per la cura e la salvaguardia della sua salute. " - Marco Varelli
L'Istituto è costantemente impegnato in un'azione di crescita e di sviluppo della propria attività, rendendola sempre più ampia, qualificata e competitiva. All'interno di questa prospettiva, la ricerca delle strategie comunicative attraverso le quali rendere visibile questo dinamismo operativo, diventa un aspetto assolutamente prioritario. All'interno dello staff organizzativo, ritroviamo come coordinatrice interna e supervisor di tutte le iniziative legate alla comunicazione aziendale la Dott.ssa Valentina Panebianco. A lei è stato affidato il compito di coadiuvare e monitorare lo sviluppo del nuovo progetto.
" Ogni giorno accedono presso le nostre sedi migliaia di pazienti. Spesso giungono da noi indirizzati dagli specialisti che li hanno in cura e che necessitano di indagini affidabili e ben eseguite per poter effettuare una corretta diagnosi medica delle loro patologie. È proprio a questi pazienti e ai loro familiari che desideriamo rivolgerci in modo semplice ed immediato, comunicando l'efficacia e l'importanza dei percorsi di prevenzione oncologica, offrendo un ampio supporto medico e presentando l'elevata qualità dei servizi di cui disponiamo. " - Valentina Panebianco
Soluzione

Nel corso del primo step di Analisi sono stati valutati i percorsi comunicativi fino ad allora intrapresi. Abbiamo immediatamente rilevato come quasi tutti i progetti messi in atto dal cliente fossero sempre stati orientati verso un pubblico esterno (sito web, comunicazione social, affissioni e cartellonistica). La modalità d'accesso alle informazioni di base prevista per l'utenza interna all'Istituto era rappresentata esclusivamente dal servizio accoglienza e prenotazioni, mentre per offrire approfondimenti utili sugli esami e sui laboratori, gli unici strumenti messi a disposizione della clientela risultavano le brochure informative consultabili nei vari punti d'accesso delle diverse sedi. Sono stati subito evidenti i limiti dei due canali: le informazioni fruibili attraverso il personale, impegnato contestualmente a svolgere diverse mansioni, erano piuttosto rapide ed essenziali; le brochure invece dovevano essere opportunamente individuate e volontariamente scelte. In entrambi i casi risultava piuttosto difficile attrarre l'attenzione dei pazienti verso le prestazioni meno note e soddisfare le loro curiosità ed esigenze diagnostiche con una comunicazione esaustiva ed adeguata.

Il cliente dunque necessitava di uno strumento con maggior appeal che risultasse allo stesso tempo efficace, funzionale e ad ampio spettro, immediatamente disponibile per tutto il pubblico presente in sede per:

  1. offrire notizie utili sul centro e sulle sue iniziative
  2. promuovere i test diagnostici e le attività ambulatoriali
  3. approfondire contenuti medici interessanti 
  4. creare un filo diretto con i pazienti
La proposta di Mavasoft per Istituto Varelli è stata "Bakeka.tv" una soluzione tecnologica completa ed innovativa che offre la visione rapida e diretta di accattivanti contenuti multimediali attraverso la loro programmazione su monitor. Con l'istallazione dei televisori nelle aree di accesso e di attesa, laddove i pazienti sono obbligati a sostare prima di poter effettuare una prenotazione o di sottoporsi ad un esame o ad una visita, viene attivata un'area informativa per l'utenza che ne gestisce l'accoglienza e la indirizza verso altri percorsi di indagine diagnostica. Bakeka.tv è un prodotto concepito con un sistema di comunicazione immediato, gestito in remoto da una piattaforma attraverso la quale è sempre possibile implementare e modificare i contenuti e la programmazione del palinsesto desiderato.
"L'introduzione di questo sistema di Digital Signage ha fatto fronte al nostro bisogno di presentare al paziente la vasta gamma dei servizi che siamo in grado di offrirgli. La strategia suggerita da Mavasoft ha sfruttato una preziosa occasione di vendita alla quale non avevamo mai pensato, riempiendo e valorizzando i tempi d'attesa come spazio informativo e d'approfondimento." - Marco Varelli
Risultati

L'inserimento dei monitor "Bakeka.tv" nelle aree di attesa e di transito situate all'interno dell'Istituto Varelli ha consentito al nostro cliente di offrire un servizio informativo di supporto e di approfondimento ai suoi pazienti personalizzando e ottimizzando il format della comunicazione e gestendo l'accoglienza in modo utile ed innovativo. La possibilità di scegliere e di modificare periodicamente il palinsesto proposto gli ha dato l'opportunità di annunciare e presentare tempestivamente eventi speciali, nuove aperture e iniziative promozionali. La fruizione delle statistiche ha garantito al cliente di avere un quadro completo sui contenuti con maggiore influenza. In termini di ROI, la divulgazione continua dei contenuti individuati e proposti si è tradotta in un tangibile incremento del numero di prestazioni fornite e in una maggiore fidelizzazione degli utenti occasionali dell'Istituto. Attualmente Mavasoft oltre ad essere impegnata nella creazione e nella programmazione dei contenuti, nella gestione e nel monitoraggio dei monitor e nell'installazione di nuovi schermi presso le sedi ed i laboratori consorziati collabora con l'istituto Varelli nella ricerca di nuovi servizi accessori informatizzati e nello sviluppo di nuove strategie tecnologiche di vendita da destinare alla clientela.
“ La nostra attività ha un bacino d'utenza esponenziale e riteniamo che nonostante la solidità dei risultati raggiunti, abbiamo ancora ampio margine di crescita. Il nostro attuale impegno è volto ad accogliere le nuove sfide di mercato, attestandoci in modo sempre più incisivo all'interno del panorama medico-sanitario. Nell'ambito di questa progettualità Mavasoft è riuscita ad intuire in quale direzione indirizzare il nostro investimento e la scelta di introdurre il sistema di digital signage "Bakeka.tv." si è rivelata un'ottima strategia comunicativa e pubblicitaria. ” - Marco Varelli
Redazione Bakeka.tv
Redazione Bakeka.tv

La Redazione Bakeka.tv nasce per informare i propri Partner e futuri Clienti sulle novità riguardo la Digital Signage